Chi sono

home

Chi sono?

Ciao, sono Marta

Mi chiamo Marta Gamba sono una biologa nutrizionista (iscrizione albo biologi AA_083350) e lavoro sul territorio di Bergamo e provincia.

Il mio percorso universitario inizia con una laurea triennale in “Biotecnologie vegetali, alimentari e agroambientali” all’Università degli Studi di Milano per poi continuare sempre a Milano con la laurea magistrale in “Alimentazione e Nutrizione Umana”. Durante l’ultimo anno di magistrale ho trascorso 6 mesi presso l’Universidade do Porto in Portogallo dove ho svolto la mia tesi di laurea e ho avuto il privilegio di collaborare con colleghi da tutto il mondo.

Dopo la laurea mi sono abilitata come biologa superando l’esame di stato e da qui è iniziato il mio percorso come biologa nutrizionista.

Dal giorno zero la mia “missione” è quella di diffondere il #mangiareacolori basato sulla dieta Mediterranea e accompagnare le persone che si affidano a me a fare scelte consapevoli a tavola e durante la spesa.

Il cibo ha sì un valore edonistico ma soprattutto preventivo e nutritivo!

Qualche curiosità su di me?

Lo sai che...

  • Lo sai che… La dieta dello sportivo è basata su un grande apporto di carboidrati, un buon apporto di proteine e la giusta quantità di grassi. Esattamente come suggerisce la dieta mediterranea, ma ovviamente con porzioni più abbondanti dato il grande sforzo fisico fatto giornalmente.
  • Lo sai che… L’acqua è un vero e proprio alimento. Linee guida raccomandano di berne almeno 1.5-2 litri al giorno: chi pratica sport non dovrebbe dimenticarsene. Infatti è importante bere non solo durante l’attività fisica, ma anche prima e dopo così da evitare stati di disidratazione e infortuni indesiderati.
  • Lo sai che… Il lavoro del nutrizionista non si basa solo sulla creazione di piani alimentari, è molto di più. Tutto parte da una buona educazione alimentare, capire e interpretare nel modo corretto la piramide alimentare, argomenti che tratto durante le visite con i miei pazienti: questa è la parte di lavoro che preferisco, parlare di cibo e di consapevolezza nella propria alimentazione.
  • Lo sai che… Gioco a pallavolo da quando avevo 8 anni. Per 6 anni nei giovanili della Foppapedretti Bergamo vincendo titoli provinciali e regionali e 2 medaglie d’argento ai nazionali under 14 e under 16 (che bei tempi…). Tuttora gioco con le mie amiche nella squadra femminile di Olimpia.
  • Lo sai che… Mi piace viaggiare (a chi non piace?!) e venire a contatto con altre culture. Parlo inglese, francese e portoghese. Fino al quarto anno di liceo sognavo di fare l’interprete. Poi ho capito cosa mi sarebbe davvero piaciuto fare “da grande”.

Il mio approccio

Come funziona?

national-cancer-institute-NFvdKIhxYlU-unsplash
01
Prima Visita
Iniziamo questo viaggio!
process-two
02
Obiettivi a breve termine
Mangiamo a colori
process-three
03
Feedback e motivazione
Quanto manca alla vetta?
team-img
04
Obiettivi a lungo termine
Stile di vita!