Lo sapevi che… ACQUA
L’acqua è un alimento vero e proprio. L’acqua nutre e disseta.
L’acqua rappresenta il 60% circa del peso di un adulto, questa percentuale varia in base a:
- composizione corporea: è direttamente correlata alla massa magra e inversamente correlata al tessuto adiposo
- sesso: le donne sono soggette ad avere una percentuale di acqua corporea inferiore rispetto agli uomini
- età: con l’aumentare dell’età l’acqua corporea totale diminuisce.
Durante la giornata l’acqua corporea totale subisce delle oscillazioni ed è compito dell’organismo mantenere uno stato ottimale di bilancio idrico. Per mantenerlo è importante compensare l’acqua eliminata per mezzo di urine, respirazione, sudore, feci con i liquidi introdotti come acqua tal quale, bevande, frutta e verdura.
Quanta acqua bere allora? I LARN indicano una assunzione giornaliera di 2-2.5 litri nella popolazione generale, che ovviamente è influenzata da clima, stile di vita, età e alimentazione. Se non ci si idrata a sufficienza si manifestano dei campanelli d’allarme quali: secchezza della pelle, torpore e affaticamento dei reni.
Per gli atleti o chi pratica attività fisica è fondamentale mantenere sempre una buona idratazione prima, durante e dopo l’attività in quanto soggetti molto esposti a disidratazione. È doveroso segnalare che già con una perdita di liquidi pari al 4% del peso corporeo si riduce progressivamente la performance sportiva.
Come monitorare in linea di massima se ci si idrata a sufficienza? Il colore delle urine è una cartina tornasole: giallo paglierino = tutto regolare, giallo scuro = poca acqua introdotta.
E se la sola acqua mi stufa? Nulla vieta di aromatizzarla con pezzetti di frutta di stagione, foglioline di menta fresca, zenzero grattugiato.